Schemi di Movimento nuerocellulare approccio BMC®

Instructor
Maria Martinez
Location

Alma Danza / accademia di arti coreografiche - Via del Carrozzaio, 15 Bologna - Italia

Date and Time

1 - 2 Dicembre 2018 Orari: 10-13 / 14-16 (tot. 10 ore)

Fee

Costi: 100€ tessera AICS se non già tesserati 6,40€

 

Description

Developmental Movement e riorganizzazione dei Pattern.

Schemi neurologici di base
Lo sviluppo di questi pattern (schemi) è in linea di massima parallelo all’evoluzione del regno animale. Metaforicamente parlando, potremmo considerare i pattern neurologici di base come le parole del vocabolario del movimento, vale a dire come le unità semantiche di base per la costruzione di frasi e proposizioni del nostro agire. I BNP sono alla base dello sviluppo di tutte le relazioni percettive, dell’immagine corporea, dell’orientamento spaziale, dell’apprendimento e della comunicazione. Lo studio del BNP è il nucleo centrale del Body-Mind Centering® ed è strettamente collegato allo studio esperienziale di tutti i sistemi del corpo (Embodied Anatomy). I BNP trovano vasta applicazione nel campo del movimento e dell’espressione psicofisica. Eseguiti in sequenza, i BNP possono inoltre costituire un punto-base per sviluppare un’approfondita pratica personale di movimento.
Il corso comprende:
• Esplorazione dei pattern dei prevertebrati (vita nell’acqua/intrauterina): vibrazione, livello cellulare, spugna, pulsazione, simmetria radiale dall’ombelico, fase della bocca, pattern prespinale;
• Esplorazione dei pattern dei vertebrati (vita sulla terra): spinale, omologo, omolaterale e controlaterale;
• Distinzione e integrazione delle modalità d’azione: aderire/cedere attivamente, spingere, protendersi e tirare (yield, push, reach, pull).

Intructor's Bio

Maria Martinez e diplomata in Performing Arts alla School for New Dance and Development di Amsterdam, Practitioner ed Educatrice del Movimento Somatico Body-Mind Centering®, Laureata in Filosofia ed Estetica, Diplomata come Insegnante di Yoga nella scuola Sadhana, Unione Europea insegnanti di Yoga. Attualmente si sta preparando come teacher BMC dei programmi certificati.

Contact and Payment

Iscrizione obbligatoria entro il 28 novembre con pagamento acconto del 30%.

Per info e iscrizioni:
info@almadanza.it
338.3642616 o 051.0037900

Emails
martinezpenalba [at] gmail [dot] com
info [at] almadanza [dot] it