Essere nel corpo-Incontri mensili tematici di Movimento Somatico BMC®

Instructor
Maura Amelia Bonanno
Location

Camminando Centro Studi  - Via Moroni 8, Sesto San Giovanni (Mi)

Date and Time

11 febbraio 2023
4 marzo 2023
29 aprile 2023
13 maggio 2023
17 giugno 2023

Fee

60 euro a incontro

Description

Ciclo di 5 incontri mensili dedicati all'esplorazione di alcuni sistemi corporei e schemi di movimento secondo l’approccio Body-Mind Centering®. Adatto a individui di qualsiasi età, uomini e donne, professionisti e non del movimento.
Sono proposte pratiche di movimento, tocco, voce, somatizzazione e visione di immagini anatomiche per esplorare gli squilibri e il riequilibrio nei diversi sistemi, le diverse qualità di movimento e tocco, il sostegno di ognuno al respiro e alla voce, la memoria dello sviluppo embriologico.
Ogni incontro è autonomo e dedicato alle qualità di sostegno ed espressione di un sistema corporeo differente.

PROGRAMMA

  • 11 febbraio 2023: Il contenitore dello scheletro
    Il sistema scheletrico è composto dalle ossa e dalle articolazioni e offre la nostra struttura portante fondamentale. Le ossa sostengono il nostro peso in relazione con la gravità e danno forma ai nostri movimenti nello spazio. Gli spazi nelle articolazioni ci danno la possibilità di cambiare direzione. Abitare consapevolmente il sistema scheletrico permette alla mente di diventare strutturalmente organizzata, ai pensieri di avere terreno di sostegno. Influenza le idee e la relazione tra esse. Fornisce le basi per qualità psicofisiche di chiarezza, assenza di sforzo e forma.
  • 4 marzo 2023: il contenuto degli organi
    Gli organi sono il contenuto all’interno del contenitore dello scheletro e della carne e svolgono le funzioni necessarie alla nostra sopravvivenza interna: la respirazione, il nutrimento e l’eliminazione. Sono gli ambienti primari e naturali delle nostre emozioni e delle nostre aspirazioni, le memorie delle nostre reazioni interiori alle storie personali e sociali. Sostengono il tono della nostra postura, ci offrono senso di vitalità, corposità e autenticità e danno volume al nostro movimento.
  • 29 aprile 2023: il fluire dei fluidi
    I fluidi sono il sistema di trasporto del corpo. Sottostanno alla presenza e alla trasformazione, preparano il terreno per la comunicazione di base e mediano la dinamica del flusso tra riposo e attività, tensione e rilassamento. Le caratteristiche di ciascun fluido esplorato individualmente e in combinazione si riferiscono a una diversa qualità psicofisica, di movimento, tocco, voce e stato d’animo che possono essere trattate sotto l’aspetto del movimento, degli stati mentali o del funzionamento anatomico e fisiologico.
  • 13 maggio 2023: la tensegrità dei legamenti e della fascia
    La fascia fornisce la matrice di tensegrità di tutto il corpo. Avvolge tutte le altre strutture come una continua, spiralica, multistrato e multidimensionale rete di guaine espansive, di contenitori chiusi e di congiunzioni specializzate. Queste congiunzioni specializzate sono i legamenti che coordinano e guidano le risposte muscolari, stabiliscono i confini e il percorso del movimento tra le ossa e forniscono specificità, chiarezza ed efficienza per il loro allineamento.  I legamenti sostengono la qualità psicofisica di specificità dettagliata. La fascia sostiene la qualità psicofisica dei micro-movimenti di condensazione ed espansione della coscienza nell’unità, senza alcun contenuto specifico. Abitare consapevolmente la fascia e i legamenti offre qualità di flessibilità, forza e mobilità e possibilità di movimento senza sforzo.
  • 17 giugno 2023: la chiarezza delle ghiandole
    Le ghiandole endocrine sono il principale sistema di governo chimico del corpo, sono strettamente allineate con il sistema nervoso e sono il fulcro della relazione tra organi e sistema nervoso e tra sistema nervoso e fluidi. Le loro secrezioni passano direttamente nel flusso sanguigno e il loro equilibrio o squilibrio influenza tutte le cellule del corpo. Il sistema endocrino è il luogo della quiete interiore, delle ondate o esplosioni di caos o equilibrio e della cristallizzazione dell’energia in esperienze archetipiche.  Le ghiandole endocrine sono alla base dell’intuizione e della percezione e creano stati psicofisici cristallini attraverso cui possiamo sperimentare e comprendere l’aspetto universale del sé, la Mente Universale.
Intructor's Bio

Ho una laurea in Lettere con specializzazione in etnologia religiosa, sono Counselor professionale, autrice e insegnante professionale di Enneagramma .
Sono impegnata nella crescita psicologica e spirituale e nella ricerca somatica da oltre trent’anni.
In ambito somatico sono diplomata con l’Istituto Body-Mind Centering® come Somatic Movement Educator e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva, inoltre ho certificazioni in Bioenergetica e Lettura Corporea (Lowen), Osho Dance Therapy ed Expression Primitive con Herns Duplan e formazioni in Danza classica e contemporanea, improvvisazione e Life Moves.

Emails
Info [at] mauraameliabonanno [dot] com
info.camminando [at] gmail [dot] com
Download Brochure